Giuseppe Lazzati logo

Tullio Cocco

Tullio Cocco

San Maurizio Canavese (TO) 24 gennaio 1921 - 1974 - Rho (MI) 24 luglio 2001

Qualche anno dopo la nascita di Tullio, la sua famiglia si trasferisce a Torino nella quale Tullio compì i suoi studi tecnici, che poi completò a Friburgo (Svizzera) laureandosi in ingegneria meccanica. Dopo aver lavorato in alcune aziende, Tullio si dedicò all’insegnamento di materie tecniche, attività che esercitò per 25 anni.
Tullio era entrato nell’Istituo Secolare "Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata", fondato in Torino dal Venerabile Fratel Teodoreto delle Scuole Cristiane e soppresso il 5 giugno 2018 dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata.
Giunto al pensionamento, Tullio maturò la convinzione che la spiritualità del nostro istituto rispondesse meglio alla sua vocazione di consacrazione nel mondo e, dopo alcuni colloqui con il professor Lazzati, fu ammesso nel 1973 ad un anno di preparazione che lo condusse nel 1974 ai voti annuali nel nostro Istituto.
Svolse varie attività in ambito sociale e politico ed anche intraecclesiale.
Negli ultimi anni si era ritirato nella casa di riposo di Rho.
Nel notiziario dell'Istituto "Comunicare" sono stati pubblicati un considerevole numero di articoli scritti da Tullio, in un arco di tempo che va dal 1976 al 2001. La tematica prevalente era di carattere scientifico e tecnologico, stupisce il fatto che nel 1990 scrisse un articolo che trattava già di Intelligenza Artificiale, argomento divenuto alla ribalta nel 2024.

 

. top | . backpage