Giuseppe Lazzati logo

Romano Sironi

Romano Sironi

Desio (MI) 1 ottobre 1933 – 1966 - Nova Milanese (MI) 8 ottobre 2012

Diplomato ragioniere, ha sempre lavorato in banca, inizialmente come impiegato e arrivando fino alla carica di direttore.
Si è impegnato nelle ACLI (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) diventando presidente del circolo di Desio, inoltre ha fatto parte del Consiglio Comunale, nonostante il suo temperamento mite, riservato e incline a non mettersi in evidenza.
Era molto generoso con coloro che si rivolgevano a lui per aiuti economici, a volte era lui stesso che domandava se qualcuno avesse delle necessità; giustificava il suo distacco dal denaro affermando che la sua pensione era superiore alle sue esigenze e quindi riteneva giusto contribuire ai problemi dei bisognosi.
Durante la cerimonia funebre per Romano, il celebrante lo ha definito:"...uomo di modeste ambizioni, desideroso di conoscere, mediatore di pace".
La sua umiltà lo ha reso capace di comprendere e accogliere serenamente la riduzione delle sue capacità fisiche, accettando di uscire dall'ambiente familiare e farsi ricoverare in una casa di riposo, senza mai lamentarsi e in modo silenzioso e sereno.

 

. top | . backpage